ACCIAIO COR-TEN un insieme di resistenza, durezza e classe. Esteticamente perfetto nel recupero di edifici d’epoca, vista la sensazione di ritorno al passato che trasmette, perfetto nell’architettura moderna, si esalta laddove oltre alla sua bellezza estetica è richiesta la resistenza strutturale così da risolvere ogni esigenza progettuale.
Il Cor-ten ha trovato largo utilizzo a partire dagli anni ’30 per realizzazioni di sculture o opere di carpenteria pesante e grazie all’innovazione tecnologica, oggi, siamo in grato di utilizzare questa nobile lega anche per la costruzione di serramenti particolarmente apprezzati nell’architettura per le loro particolarità fisiche ed estetiche. L’acciaio cor-ten è una lega alto-resistenziale e auto-passivante contenente rame, cromo e fosforo, caratterizzata da un alta resistenza alla corrosione (Cor-rosion) ed allo snervamento a trazione (Ten-sile).
Caratteristica propria del Cor-Ten è la naturale ossidazione a contatto con l’aria che invece di continuare sino a corrodere il materiale si arresta formando una patina protettiva che non si modifica nel tempo. Questo procedimento naturale può essere accelerato mediante dei bagni ossidanti che non modificano le caratteristiche fisiche del materiale ma consentono di ottenere una finitura dalle particolarità uniche, dalla superficie porosa, le cui sfumature, nelle tonalità calde del bruno e dell’arancio, evocano lo scorrere del tempo. Vista le sue qualità fisiche ed estetiche il cor-ten offre un infisso unico ed esclusivo.